giovedì 5 aprile 2012

Psicology of colours

Oggi vi voglio parlare dell'uso dei colori nell'arredamento.


L'effetto del colore in uno spazio, crea immediatamente una sensazione.
Il rosso ha un potere molto forte, l'arancio, come il rosso, tende a scaldare la stanza, il giallo anche scalda ma da accoglienza. Il blu fa parte della paletta dei colori freddi, trasmette calma e tranquillità, il verde è un colore rilassante, il Viola è un colore difficile, psicologicamente parlando.

Questa è una linea guida generale e può essere un buon punto di partenza per trovare il colore giusto per voi e per la vostra stanza.

Per aver un buon risultato nella combinazione dei colori non bisogna mescolarne troppi ma se vogliamo giocare o usare dei colori forti, posso creare uno spazio con colori tenui o monocolore e dedicare dei dettagli della stanza ai colori o alle fantasie che avrei voluto inserire. Ad esempio potrei avere una stanza con toni cromatici sul bianco e inserire le sedie della sala da pranzo rosse, oppure inserire una carta da parati con una fantasia particolare. 

The possibilities are endless when choosing colors, the important thing is to follow a fixed color scheme without losing a guideline.
The key to have a good color scheme is to have a dominant color and two or three secondary colors.

A simple way to reach a nice result, is to use the create a contrast effect with dark and light colors. Otherwise, you can aim for an harmonius effect with the use of complementary colors - but be careful! This can be a lot harder to do.


Another thing to beware of is that colors can change how large or small your room appears. 
Here are some exemple:

www.parquet.quick-step.com

 You can also draw inspiration from different design currents, like Feng Shui, where color is an expression of one of the Five Elements: Fire, Earth, Metal, Water, and Wood. The elements (colors) are used in specific areas of the room, and should be places in the same way as shown in the feng shui energy map.




"Colors, like features, follow the changes of the emotions." Pablo Picasso

and now...some photos of color combinations:
































Nessun commento:

Posta un commento